scoliosi_vertestudio

Cos'è la Scoliosi?

La scoliosi è un’alterazione tridimensionale della colonna vertebrale. Nella maggior parte dei casi essa è definita idiopatica, il che significa senza una causa nota, e probabilmente senza un’unica causa.

Chi colpisce?
È una patologia tipica del giovane in fase di crescita. Viene diagnosticata per la grande maggioranza dei casi in adolescenza. È tipica del giovane e dell’adolescente, ma può presentarsi anche prima dei 3 anni. Riguarda in 7 casi su 10 il sesso femminile. Dai 10 ai 15 anni la scoliosi esprime la sua massima aggressività (prima nelle femmine, più tardi nei maschi).

Quando sospettare una scoliosi?
​Guardate i vostri figli da dietro, da davanti o mentre si piegano in avanti. La scoliosi presenta dei segni:

  • ​scapole asimmetriche
  • spalle asimmetriche
  • fianchi asimmetrici
  • presenza di gibbo
scogliosi_verte

Una spalla più alta dell’altra. Una scapola più prominente. Forma dei fianchi asimmetrica

Distanza delle braccia dal corpo differente

Presenza di salienza sul  torace da un lato (gibbo)

Profilo della schiena meno rotondeggiante

COSA DEVO FARE SE SOSPETTO UNA SCOLIOSI?

È consigliabile rivolgersi al proprio medico di base o pediatra tempestivamente o eseguire uno screening di valutazione, proposto solitamente da scuole, società sportive o studi medici/fisioterapici, e anche nel nostro studio. (Screening per la Scoliosi e le deformità vertebrali >) La scoliosi è una patologia a rapida evoluzione, sopratutto nei periodi di crescita dei ragazzi. Il medico pediatra o chi esegue lo screening, se sospetta scoliosi vi consiglierà una visita da un medico (ortopedico/fisiatra) esperto in patologie della colonna vertebrale. La radiografia è indispensabile per la diagnosi, ma potrà essere effettuata successivamente, solo in caso di sospetta scoliosi e richiesta dal medico specialista.

COME SI CURA?

Il trattamento della scoliosi è preventivo e conservativo. Esso consiste in controlli medici periodici, fisioterapia e in alcuni casi si ricorre al corsetto. Piccole scoliosi possono non richiedere alcun trattamento, solo osservazione e monitoraggio durante la fase di crescita.Quando la patologia è lieve, ma a rischio evolutivo, il trattamento ha lo scopo di cercare di prevenire l’evoluzione della scoliosi (fisioterapia e controlli medici periodici): infatti una piccola scoliosi può diventare una scoliosi maggiore.Una scoliosi già conclamata può richiedere l’utilizzo di un corsetto. In generale l’evoluzione della scoliosi termina con la completa maturazione ossea, dunque al raggiungimento dell’età adulta.

IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO FISIOTERAPICO?

Il trattamento fisioterapico consiste nell’applicazione di esercizi. Alla base c’è l’insegnamento dell’autocorrezione, ovvero quei movimenti che da una situazione di disallineamento permettono di avvicinarsi il più possibile all’allineamento ideale della colonna vertebrale.

Gli esercizi e il programma riabilitativo non sono standard, ma vengono decisi e modificati in base alle capacità di apprendimento del ragazzo, in base al tipo di scoliosi, rispetto l’età e altri fattori. Inoltre varieranno nel tempo e verranno adattati all’evoluzione della colonna vertebrale.

Le evidenze scientifiche hanno mostrato che il trattamento fisioterapico è in grado di ridurre il ricorso al corsetto. Autocorrezione ed esercizi sono il primo approccio alle scoliosi minori.

Quando le curve superano una certa entità e mostrano carattere evolutivo il trattamento conservativo di maggior efficacia è il corsetto. Gli esercizi e la fisioterapia non sostituiscono il corsetto. Al trattamento con corsetto viene sempre associata fisioterapia secondo lo stesso approccio, allo scopo di garantire il mantenimento dei risultati raggiunti.

Richiedi informazioni

Siamo esperti del movimento. Insieme potremo individuare la causa del tuo problema e le soluzioni per tornare alla tua vita di tutti i giorni.

Per tornare a muoverti in sicurezza.

Chiamaci: +39 330 566 788 77

""
1
Nome/Cognomeyour full name
Telefono
Previous
Next

Vuoi ricevere un consulto dal nostro staff?

Richiedi informazioni o un appuntamento presso il nostro studio.

Vuoi ricevere un consulto dal nostro staff?

Richiedi informazioni o un appuntamento presso il nostro studio.